Chiesa Oasi è una ‘Family Church’, una consolidata realtà cristiana che opera con passione da oltre 25 anni nel nord Italia.

Il Nome

Il significato di Oasi è:

[ò-a-si] s.f. inv.

Luogo, ambiente o condizione migliore rispetto ad altri circostanti, meno favorevoli o gradevoli.

 

La Chiesa Oasi desidera poter essere ciò che il suo nome significa: un’oasi di rifugio e sostegno per la comunità in cui si trova ad essere inserita. 

Quel luogo dove potrai sentirti, sempre, "a casa". 

Oasi è Famiglia!

Una Famiglia che sa accogliere a braccia aperte, senza giudicare, e che è legata da un amore profondo che va oltre le diverse individualità, avendo la convinzione che nella diversità ci può essere arricchimento e unità!

Oasi è Squadra!

Una Squadra di persone ben determinate che si pone l’obiettivo di far conoscere il nome e la persona di Gesù Cristo a ogni individuo, utilizzando ogni mezzo necessario a questo scopo.

Oasi è Chiesa!

Una Chiesa Cristiana Evangelica che riconosce che l’umanità è stata creata per avere comunione con Gesù Cristo, fonte di acqua viva. Fino a quel momento l’uomo vivrà da assetato, e nulla potrà veramente placare la sua sete.

UNA FAMIGLIA CHE

AMA DIO,

SERVE IL PROSSIMO,

FORMA DISCEPOLI

 

Chiesa Oasi Logo Round White

La Nostra Storia

La comunità nasce dal cuore di Dio nel gennaio del lontano 1992. Fondatore della chiesa è il pastore Filippo Cuffaro che, dopo essersi formato presso l’Istituto Biblico Italiano di Roma ed aver servito per diversi anni come anziano di chiesa, inizia a trovarsi nel proprio garage di casa con un piccolo gruppo di persone.

Iniziata alla fine di tante battaglie, l’opera è stata portata avanti con grande gioia, inseguendo sogni, progetti e promesse che Dio metteva nei cuori dei fratelli.

Dopo aver peregrinato nel corso degli anni nei comuni di Varallo Pombia, Dormelletto e Sesto Calende, ora la chiesa Oasi si è finalmente stabilita a Castelletto Ticino, perché ritiene che da questo luogo Dio voglia influenzare tutta la zona circostante.

Dal 24 ottobre del 2014 il pastore Filippo ha assunto la carica di pastore fondatore, nominando Giacobbe e Miriam Scurto nuovi pastori della Chiesa Oasi.

Giacobbe e Miriam sono felicemente sposati dal 2008, sono entrambi cristiani di “terza generazione”, e hanno servito sin dalla loro adolescenza la chiesa locale nei suoi vari ministeri. Giacobbe nel 2014 si è laureato in Teologia presso la Facoltà Pentecostale di Studi Religiosi di Aversa, dopo essersi precedentemente laureato in Mediazione Linguistica e Culturale nel 2007. Miriam si è dedicata negli anni al campo delle scienze sociali essendosi diplomata presso il liceo socio-psico-pedagogico, ed avendo frequentato diversi corsi e seminari di counseling.

Capo della Chiesa è Cristo Gesù e Lui ne è il fondamento. Cristo ha dato dei doni alla chiesa, doni ministeriali, con lo scopo di edificare i credenti, affinché ognuno possa dare il proprio contributo alla realizzazione della missione della chiesa: essere un'oasi nel deserto. Nella chiesa locale uno di questi doni è il pastore: colui che guida il gregge. Pastori della chiesa Oasi oggi sono Giacobbe e Miriam.

I pastori al loro fianco possono contare su un gruppo di credenti maturi, anziani nella fede, i membri del Consiglio di Chiesa, che li supportano nella cura del gregge e nella conduzione materiale della chiesa.

La chiesa Oasi ha una visione cellulare, per cui durante la settimana la chiesa si incontra nelle case in piccoli gruppi per la comunione, l’edificazione personale e la condivisione. Le guide delle nostre Oasi in Casa sono vere e proprie “braccia in azione” della funzione pastorale per il discepolato di ogni singolo membro della chiesa.

La chiesa Oasi ha il ministero degli aiuti, cioè il diaconato, dato da Dio per coadiuvare il lavoro della chiesa in ogni aspetto pratico e di servizio.

Nella chiesa locale ci sono tanti settori guidati da membri di chiesa chiamati dai pastori a servire gli altri. Il servizio è sempre un grande privilegio che ci aiuta a crescere, maturare e a fare qualcosa di speciale per Dio.

La chiesa Oasi, pur nella propria autonomia di visione e gestionale, è in comunione con molte altre chiese evangeliche italiane.

In particolare la chiesa Oasi appartiene alla denominazione C.C.P.I. (Chiesa Cristiana Pentecostale Italiana), associazione federativa a cui appartengono diverse chiese pentecostali in tutta Italia. Tramite la C.C.P.I. la chiesa Oasi è associata anche alla Consulta Evangelica, ente di culto con personalità giuridica riconosciuto dallo Stato Italiano.

La chiesa Oasi crede nell'unità e nella diversità dei doni e dei ministeri, e rispetta ogni opera in Italia. I pastori inoltre partecipano regolarmente ad un incontro pastorale delle chiese evangeliche di Varese e provincia e sono in relazione con diverse chiese della propria zona.

Come la maggior parte delle chiese evangeliche italiane, anche la chiesa Oasi è indipendente nella propria gestione economica. Biblicamente le chiese vengono sostenute dalle decime e dalle offerte dei credenti.

Noi crediamo in questo principio, anche se non c’è alcun obbligo o controllo su questo perché crediamo che il dare debba essere un atto di generosità volontaria in risposta all’amore di Dio e alla fiducia che abbiamo in Lui.

Per diventare membri effettivi della chiesa Oasi è richiesto di esprimere ai pastori la propria volontà di farne parte, e quindi impegnarsi a partecipare alla vita della chiesa: in particolare al Gospel della domenica e alla riunione infrasettimanale delle Oasi in Casa.