Back to series

Numeri 13 -14 I dodici esploratori mandati in Canaan

In questo noto episodio Dio, tramite Mosè, sceglie 12 giovani per mandarli in esplorazione nella Terra promessa, un luogo dove Lui era già stato.

L’intento era quello di creare aspettativa nel popolo, mostrando la bontà del luogo. I frutti che riportano erano davvero grandi e succulenti e tutti e 12 gli esploratori concordavano sulla bontà e sulla ricchezza del paese che Dio aveva preparato per loro.

Ma ci furono due differenti visioni: mentre due ragazzi, Giosuè e Caleb, vedevano la promessa di Dio, gli altri dieci vedevano i giganti e la sconfitta ( …ci sembrava di essere cavallette…). Dieci uomini condannarono una intera generazione.

Non si tratta di ottimismo o pessimismo, qui il punto è credere!

Credere che con Dio al nostro fianco possiamo farcela, possiamo compiere la nostra chiamata, realizzare quello che ha messo nei nostri cuori.

Oppure credere che, sebbene Dio ci abbia chiamato ed è al nostro fianco, ci sono cose troppo grandi e difficili.

Se Dio ti manda, puoi farcela

Ogni volta che rispondiamo alla chiamata dicendo “questo è troppo grande per me”, stiamo in realtà disprezzando Dio (Numero 14:11), Dio vuole avere la gloria, ci chiamerà sempre a fare qualcosa che non è nelle nostre corde, perché non è con le nostre forze che cammineremo nella terra promessa, ma per la Sua Gloria.

Entrambi gli schieramenti avevano ragione, umanamente non potevano, i giganti erano troppo per loro. Ma con Dio cambia la prospettiva.!

Muoviti! Non importa come, ma non rimanere fermo per la paura! in qualche modo ce la farai. Quando sentirai in cuore di esporti, di intraprendere un ministero, di prendere un impegno o una responsabilità, guarda con gli occhiali giusti come Giosuè e Caleb.

Perché rinunciare a quello che Dio ci ha preparato, perché vivere una vita nel deserto, arrancando, per la paura del fallimento, della sconfitta, quando Dio ti ha destinato a qualcosa di diverso.

Ce la puoi fare, vivi una vita piena

Non parliamo di salvezza, ma di camminare nella chiamata di Dio per la nostra vita!

Dobbiamo muoverci per adempiere la chiamata di Dio nella nostra vita. Quando vediamo la nostra terra promessa, dobbiamo avanzare senza timore perché Lui ci renderà capaci di farlo.

Il nostro scopo è seguire Dio con quello che abbiamo. Lui parte sempre con quello che hai tu in mano (vedi la moltiplicazione dei pani e dei pesci).

Filippesi 2:13 infatti è Dio che produce in voi il volere e l’agire, secondo il suo disegno benevolo.

Ce la puoi fare!

Print your tickets