Back to series

Cosa significa Fede? E cosa vuol dire invece Fiducia? Spesso abbiamo Fede in Dio, ma molte volte non abbiamo Fiducia in Dio.

Daniele 3:14-18

La Fede è il primo passo del nostro cammino, è un passo nel vuoto, è una credenza che procede da un’intensa convinzione: Dio può agire e agirà!

La Fiducia invece è un atteggiamento che produce sicurezza e tranquillità. Quando ci si fida di qualcuno non si hanno preoccupazioni nei suoi confronti. La Fiducia, a differenza della Fede, richiede delle esperienze. Bisogna sperimentare Dio per fidarsi di Lui, bisogna conoscerlo, avere con Lui una relazione. CI si può Fidare solo di chi si conosce veramente!

Fede e Fiducia sono i due lati di una stessa medaglia: la Fede mi fa proclamare, poi subentra la Fiducia. Anche se Dio non dovesse agire come ho proclamato mi fido di Lui, del fatto che ha il controllo di ogni cosa. Mi fido che i no di Dio non sono per il mio male ma per il mio bene. Mi fido del fatto che Egli riuscirà a trarre il mio bene anche dalle circostanze avverse, dalla malattia e dalla morte di un mio caro.

La mia relazione con Dio e la mia fiducia in Lui non possono dipendere dalle risposte alle mie richieste in preghiera: Lui sarà sempre al primo posto e non permetterò a nulla di stare sopra di Lui.

Questa è la nostra sfida, che quando la Sua risposta alle nostre preghiere non è quella che vorremmo, confidiamo che la Sua volontà è per il nostro bene, i suoi “no” non sono per castigarci o per schiacciarci, ma sono per la nostra crescita e per il nostro bene.

Ti fidi di Dio?

Print your tickets