Back to series

2 Cronache 20 – Vittoria di Giosafat sui Moabiti, Ammoniti ed Edomiti

1 R 8:37-40; 2 Cr 14:8, ecc.; Sl 46-48; 37:5; 56:3, 4; 146:5

1 Dopo questi fatti, i figli di *Moab e i figli di *Ammon, e con loro dei Maoniti, marciarono contro *Giosafat per fargli guerra. 2 Vennero dei messaggeri a informare Giosafat, dicendo: «Una gran moltitudine avanza contro di te dall’altra parte del mare, dalla *Siria, ed è giunta ad Asason-Tamar, cioè En-Ghedi». 3 Giosafat ebbe paura, si dispose a cercare il Signore, e bandí un digiuno per tutto *Giuda. 4 Giuda si radunò per implorare aiuto dal Signore, e da tutte quante le città di Giuda venivano gli abitanti a cercare il Signore. (…)

12 Dio nostro, non vorrai giudicarli? Poiché noi siamo senza forza, di fronte a questa gran moltitudine che avanza contro di noi; e non sappiamo che fare, ma gli occhi nostri sono su di te!»13 Tutto Giuda, perfino i loro bambini, le loro mogli, i loro figli, stavano in piedi davanti al Signore. 14 Allora lo Spirito del Signore investí in mezzo all’assemblea Iaaziel, figlio di Zaccaria, figlio di Benaia, figlio di Ieiel, figlio di Mattania, il *Levita, tra i figli di *Asaf. 15 Iaaziel disse: «Porgete orecchio, voi tutti di Giuda, e voi abitanti di Gerusalemme, e tu, o re Giosafat! Cosí vi dice il Signore: “Non temete e non vi sgomentate a causa di questa gran moltitudine; poiché questa non è battaglia vostra, ma di Dio.

Nella vita possiamo trovare ad affrontare delle situazioni difficili in cui umanamente non sappiamo cosa fare, ma il nostro Dio è già stato nel nostro domani, Lui sa sempre cosa fare e il Cielo ha sempre la soluzione per le tempeste che affrontiamo.
In quelle circostanze è normale essere spaventati e provare paura (Giosafat ebbe paura) ma come cristiani non possiamo lasciare che questo sentimento ci blocchi, ci domini e ci trascini in basso verso la depressione. Proprio in queste circostanze è importante alzarsi (nello spirito) e volgere lo sguardo a Cristo cercando l’Eterno. La nostra soluzione è nei Cieli.

Print your tickets