Back to series

Avrò cura della mia vigna

 

Cantico dei Cantici 2:10-15

10 Il mio amico parla e mi dice: «Àlzati, amica mia, mia bella, e vieni,

11 poiché, ecco, l’inverno è passato, il tempo delle piogge è finito, se n’è andato;

12 i fiori spuntano sulla terra, il tempo del canto è giunto, e la voce della tortora si fa udire nella nostra campagna.

13 Il fico ha messo i suoi frutti, le viti fiorite esalano il loro profumo. Àlzati, amica mia, mia bella, e vieni».

14 Mia colomba, che stai nelle fessure delle rocce, nel nascondiglio delle balze, mostrami il tuo viso, fammi udire la tua voce; poiché la tua voce è soave, e il tuo viso è bello.

15 Prendeteci le volpi, le volpicine che guastano le vigne, poiché le nostre vigne sono in fiore!

 

La Parola ci dipinge un’immagine di pace, serenità e prosperità. L’inverno è finito e la vita rifiorisce nei campi.

Tuttavia un campanello d’allarme risuona, qualcosa stona: le piccole volpi che guastano i fiori della vigna!

In Giovanni 15 Gesù dice di essere la vite, mentre chi crede in Lui è un tralcio innestato che fiorisce e porta frutto.

Ecco allora che, proprio quando la nostra vita innestata in Cristo riceve nutrimento e fiorisce,  arrivano le piccole volpi a guastare il fiore.

Le piccole volpi

Le piccole volpi rappresentano quelle piccole cose, quei dettagli nella nostra vita che riteniamo di poco conto, che trascuriamo perché riteniamo controllabili. Sono i nostri pensieri che corrono troppo liberi, qualche abitudine sbagliata, le influenze che riceviamo dalla televisione, dai social. Tutte quelle cose con cui ci compromettiamo!

Eppure sono proprio quelle piccole volpi a guastare la vigna e a rovinare le nostre vite. Non sono gli “elefanti” che distruggeranno il nostro matrimonio, la nostra famiglia, le relazioni con Dio e con gli altri, ma delle piccole volpi.

E’ proprio in questo modo che il nemico si insinua nella nostra vita, silenziosamente, in modo subdolo,  lasciandoci credere nella menzogna che in fondo si tratta di volpi innocue, di poco conto, non sono mica elefanti!

Dobbiamo prendere consapevolezza delle piccole cose e prenderci cura giorno per giorno della nostra vigna senza trascurarle!

Mettiamo in pratica gli insegnamenti, cambiamo il nostro modo di pensare e di agire e lasciamo che Dio possa cambiare la nostra vita avendo noi cura della nostra relazione con Dio, cura del nostro matrimonio, cura della nostra famiglia, cura dei nostri pensieri, cura delle nostre finanze, cura della nostra relazione con gli altri.

Print your tickets