Back to series

Atti 2: 42-47

42 Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli *apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. 43 Ognuno era preso da timore; e molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli. 44Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45 vendevano le proprietà e i beni, e li distribuivano a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. 46E ogni giorno andavano assidui e concordi al *tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore, 47 lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che venivano salvati.

L’amore è pratico

La Bibbia mostra una comunità in cui ci si prendeva cura dei bisogni gli uni degli altri, in cui si mostra un amore pratico per il prossimo.

Chi ama non tiene per sé ma dà, proprio sul modello perfetto di Amore che Dio ha mostrato:

Giovanni 3:16 perché Dio ha tanto amato il mondo che ha dato suo unigenito Figlio…

E sempre Giovanni, spiega che non si può amare Dio senza amare il fratello (1 Giovanni 4:20), perché come è possibile amare un Dio che non vedo se non sono capace di amare il fratello a fianco a me.

Le relazione spirituale che ho con Dio è collegata alla relazione che ho con il mio fratello: lo standard che uso nell’amare il fratello è lo stesso che uso con Dio.

Coltiva le Relazioni

Gesù ha spostato il baricentro sulla relazione: il cristianesimo è relazione e non è possibile essere cristiani senza relazionarsi con gli altri e con Dio. La questione è così importante che Gesù stesso disse che il modo ci avrebbe riconosciuto da questo: dall’amore che abbiamo gli uni verso gli altri!

Ma le relazioni, per esser buone, vanno coltivate e questo richiede il nostro coinvolgimento. La comunione è una comune unione, ci vuole l’impegno da parte di tutti.

Paolo parla di una chiesa in termini di Corpo, un solo corpo in Cristo, unito. I fratelli insieme formano una famiglia in cui tutti sono accolti e sperimentano la comunione di Cristo.

Anche se piena di difetti, ama la tua famiglia e incoraggia il fratello. Coltiva le relazioni, la realizzazione della chiamata per la tua vita passa anche attraverso la tua relazione con i fratelli e le persone.

Print your tickets