Back to school – si torna a scuola!

Ormai non ci puoi fare più nulla. La scuola è ufficialmente iniziata. Non serve darti per malato o arruolarti alla legione straniera. Rassegnati: devi andare a scuola.

Ora però ti voglio proporre la domanda da un milione di dollari - o qualcosa del genere. Perché si va a scuola?

Tra le tante motivazioni (dai che ce ne sono tante!) io ne ho trovate due. E te ne voglio parlare.

Conoscere sé stessi, per scoprire il mondo.
Conoscere il mondo, per scoprire sé stessi.  

Ma cosa vuol dire conoscere noi stessi? ... talenti, doni, attitudini, passioni. Ovvero: quali sono davvero i miei interessi in relazione alla mia vita? Quali sono i desideri più profondi?

Andare a scuola non si tratta giusto di ottenere qualche voto ma di porsi di fronte alla ricchezza del proprio essere che si è manifestato nel corso degli anni della propria vita. Si tratta di tentare, con grande pazienza e amore verso se stesso, di cercare di vedere in che cosa consiste la mia originalità, il mio essere persona irripetibile e che si manifesta e si realizza attraverso i miei talenti.

"Cosa voglio fare da grande?". Rispondere a questa domanda, avere qualcosa che batte nel proprio cuore è molto importante. Ma è altrettanto importante rispondere alla domanda: "cosa so fare bene? Cosa mi riesce oggettivamente bene?"

C'è una citazione che mi stimola molto:

Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita.

Che cosa presuppone?

  • Che io conosca cosa amo (passione)
  • Che io sia bravo in quello che amo fare (talento)
  • Che io lo coltivi (dedizione)

Scava in te stesso. Non accontentarti di guardare a ciò che c'è in superficie, ma scava. E' vero: richiederà un po' di fatica, un po' di lavoro. Ma scoprirai tesori che non immaginavi di avere - ne sono certo. Sono già dentro di te, ma spetta a te trovarli.

Qui incontriamo il secondo punto: non possiamo solo conoscere noi stessi, scavare in noi stessi. C'è un'altra cosa da fare: dobbiamo necessariamente conoscere il mondo. E per conoscerlo, dobbiamo incontrarlo.

Chi va in palestra usa dire no pain no gain (senza dolore non c'è successo). Non pensare che nella vita sia diverso. Nella vita lo "sforzo" da fare è quello di aprirci, di imparare, di scoprire sempre cose nuove. Cose che ci arricchiscono, cose che non ci lasceranno come prima. Cose che, unite a quello che abbiamo dentro, faranno di noi persone di successo.

Gesù un giorno ha detto: "Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova, e sarà aperto a chi bussa." (Luca 11,10). Che potremmo ribaltare in: se non chiedi, non riceverai; se non cerchi, non troverai; non ti sarà aperto se prima non avrai bussato!

Non aver paura di chiedere, di ricevere e di bussare. Non rimarrai deluso. Non lasciare che la paura di rimanere deluso ti paralizzi.

C’è qualcosa di prezioso anche per te, e ti sta aspettando, proprio ora.

Chiedi, cerca, bussa. Senza timore. Ma con la fede in Colui che ti ha pensato proprio così come sei, e ha messo il suo tesoro dentro di te.

Un fantastico inizio di anno scolastico a tutti. 

                                                                                                     Past. Giacobbe

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Print your tickets