Back to series

Efesini 2: 5-6,  6:13

5 e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nel cielo in Cristo Gesù, 7 per mostrare nei tempi futuri l’immensa ricchezza della sua grazia, mediante la bontà che egli ha avuta per noi in Cristo Gesù.

8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo. […]

 

13 Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.

L’equilibrio tra fede e azione

Ciò in cui crediamo è ciò che ci sostiene: se impariamo a rilassarci nella nostra fede in Dio e Lui ci sosterrà come l’acqua che ci tiene a galla.

Siediti

Sediamoci sul trono con Cristo, riposiamoci perché ogni cosa necessaria per la nostra salvezza è già stata compiuta, questo cambia le nostre prospettive. Non dobbiamo sforzarci per “stare a galla”, qualcuno ha già compiuto l’opera e ci sostiene. Il nostro compito non è usare le nostre energie per galleggiare, ma per muoverci.

Cammina

Quindi camminiamo, mettiamoci in moto! Perché noi, che siamo opera di Dio, posiamo compiere le opere che Lui ha preparato per noi perché le compissimo. Quando realizziamo che Dio ci sostiene siamo liberi di muoverci con questa fede. Ogni volta che siamo chiamati a compiere qualcosa di nuovo, a nuotare con uno stile nuovo, dovremo cacciare la paura e recuperare la fede. Lui ci Sostiene!

Resisti

E proprio quando cammineremo mettendo in pratica la Parola e realizzando le buone opere, fortifichiamoci! Perché possiamo resistere in ciò che stiamo facendo. Il giorno malvagio, la giornata storta, possono spingerci a rinunciare. Il vento che soffia in direzione contraria ci può far desistere. Perseveriamo, Resistiamo!

Resistiamo perché possiamo tenere fede al nostro buon proposito e possiamo perseverare nel portare avanti l’opera iniziata.

 

Sediamoci, Camminiamo e Resistiamo e vedremo il frutto che Dio trarrà dalle nostre opere.

Print your tickets